Negli anni ’70, poco più che ventenne, sale alla ribalta grazie alle premiazioni in importanti concorsi pianistici internazionali, tra i quali Busoni, Ciani, Pozzoli, Rina Sala Gallo, Cata Monti, Beethoven di Vienna, Reine Elisabeth di Bruxelles, Liszt-Bartók di Budapest e il Paloma O’Shea di Santander. Fu il primo giovane pianista, in Italia, a presentarsi in recital con la serie completa degli Studi Trascendentali di Liszt, e il più giovane a incidere, per la Ricordi, la Sonata op. 106 Hammerklavier di Beethoven. E’ considerato un pioniere delle grandi sfide pianistiche, interprete di programmi e opere di rare esecuzioni, interesse questo che culmina nel 2002, quando presenta in prima esecuzione mondiale una sua trascrizione pianistica della “Sagra della Primavera” di Stravinsky, confermando ancora una volta le sue straordinarie capacità tecniche e interpretative. Questa interessante trascrizione, suscita l’interesse di Martha Argerich, che lo invita personalmente al “Progetto Martha Argerich” di Lugano. Da quel momento, il legame con la leggendaria pianista argentina, si trasforma in un’intensa collaborazione artistica. Con Argerich, Rivera si presenta in duo pianistico nel Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Politeama di Catanzaro, Teatro Nuovo Giovanni di Udine, Festival Pianistico di Pietrasanta e Ascoli Piceno, Teatro Petrarca di Arezzo fino ad essere l’artefice del ritorno della Argerich in Argentina, dopo molti anni di assenza, nel memorabile concerto del 19 e 20 ottobre 2012, al Teatro El Circulo di Rosario. Nell’agosto del 2019 sono stati ancora protagonisti nel prestigioso Teatro Greco di Taormina (Sicilia). Rivera ha inciso per la Ricordi di Milano lasonata op.106 “Hammerklavier” di Ludwig van Beethoven e l’“Aroldo in Italia” di Hector Berlioz nella trascrizione per pianoforte di Franz Liszt insieme ad Aldo Bennici, oltre alla “Première Sonate” di Pierre Boulez dal vivo, registrata nella finale del Concorso Busoni 1976. Con la Irco Cosentino di Buenos Aires 2 Cd’s con trascrizioni e parafrasi di Opera di Franz Liszt e i 12 Studi trascendentali, e 4 CD live dei concerti con Martha Argerich a Rosario (2012). Per la Radio Suisse Romande ha registrato in anteprima assoluta la Sonata n.2 del compositore guatemalteco Rodrigo Asturias. Ha registrato inoltre per la RAI, per la RTSI e per la Radio di Colonia. Molto attivo come docente, Rivera è oggi un punto di riferimento didattico per molti giovani pianisti, molti di loro già vincitori di concorsi pianistici ed internazionali che si formano o perfezionano con lui presso l’Accademia Musica Ritrovata di Livorno, l’Accademia Stefano Strata di Pisa, l’Accademia delle Arti Musicali di Sarzana (La Spezia) e nelle numerose Master Class che tiene in Italia e all’estero. Nel 2019, a Buenos Aires, gli è stato conferito il prestigioso premio Konex per la traiettoria artistica.
He made his Italian debut in 70s thanks to some very important international competitions he was awarded in, like the “Ferruccio Busoni”, the “Dino Ciani”, the “Ettore Pozzoli” the “Rina Sala Gallo”, the “Cata Monti”, the “Beethoven” in Wien, the “Reine Elisabeth” in Bruxelles, the “Liszt- Bartok” in Budapest and the “Paloma O’Shea” in Santander, achieving three absolute first prizes, two second prizes and several other special mentions. Afterwards he started a prestigious piano concert career, performing in the most important theatres worldwide – among them the Sala Philarmonia in Kiev, the Queen Elizabeth Hall in London, the Park Musik Hall in Dallas, the Musikverein in Wien, the Teatro Colòn in Buenos Aires.Nowadays Daniel Rivera is widely renowned and highly esteemed worldwide within the piano concert landscape, considered a pioneer of piano challenges and a performer of programs and works very rarely played; this interest hit the highest spots in 2002, when he presented – in a world premiere performance – his transcription of the “Rite of Spring” by Stravinsky confirming once again his extraordinary technique and interpretative skills. This impressive and worldwide unique transcription captured the interest of Martha Argerich, who personally invited Rivera to the “Progetto Martha Argerich” in Lugano, where he performed in June 2009. Since that time, the link with the legendary Argentinian pianist turned into an intense artistic cooperation. With Martha Argerich, Daniel Rivera performed in piano duo (two pianos and piano 4 hands) at the Teatro Ponchielli in Cremona, at the Teatro Lirico in Cagliari, at the Politeama Theatre in Catanzaro, at the Teatro Nuovo Giovanni di Udine, at the Piano Festival of Pietrasanta and Ascoli Piceno, up the legendary concerts on 19th and 20th October 2012, at the Teatro El Circulo of Rosario (Argentina) – four CDs have been released in June 2014, edited and distributed by IRCO in Buenos Aires – and for the inauguration of the Petrarca Theatre in Arezzo on December 2015, and the prestigious “Greek Theater” of Taormina (Sicily) in August 2019. Jury member within some relevant international piano competitions, Daniel Rivera is extremely keen of teaching: besides his faculty chair at the “Istituto di Alta Cultura Musicale Pietro Mascagni” in Livorno, at “Accademia Strata” in Pisa, at the “Academy of the Arts” in Sarzana and at the “Musica Ritrovata” Academy in Livorno, he is frequently invited to hold several high piano courses and master classes in Italy and abroad.