M° Diego Terreni

M° Diego Terreni Direttore d’Orchestra

Nel 2015 l’incontro a Ravenna con il maestro Nicola Valentini ha significato l’inizio dei suoi studi di direzione d’orchestra. Nato a Livorno consegue brillantemente il diploma di pianoforte sotto la guida del M° P. Rossi, presso l’ Istituto Musicale R. Franci di Siena. Svolge intensa attività concertistica come solista ed in formazioni cameristiche per importanti istituzioni musicali in Italia (Livorno, Pisa, Milano, Torino, Roma, Palermo, Salerno, Padova, Frascati, Alessandria, Foggia, Terni) e all’estero (Croazia, Svizzera, Francia). 

Attualmente ricopre il ruolo di Direttore artistico del Meridiano Festival. Dal 2016 è direttore stabile della O.G.PI Orchestra Giovanile Pisana e dell’Accademia Bajazet Ensemble. Nel 2015 è stato nominato Direttore della Scuola di Musica Comunale di Castagneto Carducci-Donoratico. 

In qualità di allievo e assistente alla direzione d’orchestra del M° Valentini ha collaborato a produzioni tra le quali: (2016 Così fan tutte Felsenreitschule di Salisburgo direttore Dantone/Valentini – Ciclo Mozart Haydn Orchestra Opera Maggio Musicale Fiorentino direttore N. Valentini – 2017 Alceste di Gluck Teatro Comunale di Ferrara direttore N. Valentini – Ravenna Orchestra da Camera del Maggio Musicale Fiorentino direttore N. Valentini – Fano Teatro della Fortuna Nicola Alaimo e Orchestra Sinfonica Rossini, direttore N. Valentini – Concorso Lirico Internazionale Renata Tebaldi San Marino con Dolce Concento Ensemble, direttore Nicola Valentini). Nel mese di settembre ha debuttato a Ravenna in occasione del Festival Dante con l’ Orchestra Città di Ferrara, il soprano Giulia Semenzato e il contralto Josè Maria Lo Monaco, dirigendo musiche di Vivaldi e Mozart. Nel 2018 dirigerà a Livorno, tra le altre, produzioni quali Petite Messe e Stabat Mater di Rossini in occasione dell’anniversario del compositore.