M° Marco Pedrona

M° Marco Pedrona

M° Marco Pedrona

Diplomato in violino presso il Conservatorio di musica “A. Boito” di Parma con Giacomo Monica si perfeziona successivamente con i maestri Franco Gulli, Carlo Chiarappa, Giuliano Carmignola e per la musica da camera con Franco Rossi.

Vincitore in vari concorsi tra i quali il “Lorenzo Perosi” di Biella,  l’ ”Internazionale di Stresa”, il “Franz Schubert” e vincitore di una borsa di studio con diploma di merito da parte dell’associazione “Artis” di Verona.

            Ha svolto una intensa attività concertistica in vari gruppi di musica da camera e in orchestre italiane: RAI Milano, Arturo Toscanini Parma, Orchestra Sinfonica di San Remo, Orchestra da camera di Mantova. 

È stato primo violino di spalla dell’Orchestra Accademia 800 specializzata in esecuzioni con prassi filologica ottocentesca.

Ha fondato nel 1995 l’Ensemble Guidantus gruppo strumentale specializzato nella musica barocca con particolare riguardo al repertorio vivaldiano. Con questo Ensemble ha suonato in festival italiani e esteri per importanti società concertistiche, ha inciso CD (Stradivarius, RS, Arion, Solstice, Enchiriadis, Calliope) e DVD (IMC Japan) con unanimi consensi della critica specializzata.

www.ensembleguidantus.com