Regolamento e bandi 2020

Regolamento e Bando 4° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Sarzana”

Art. 1- Luogo del concorso e data

Il concorso ed i concerti di premiazione si svolgerannodall’8 al 10 maggio 2020 pressol’Auditorium dell’Accademia Arti Musicali via Variante Aurelia 119 Sarzana.

Art. 2 – Sezioni e categorie

Il concorso si suddivide in 4 sezioni

Sezione 1 Pianoforte solista

Durata massima prevista del programma per ciascuna categoria:

Cat. Pulcini nati dal 2015  (3 minuti) 

Cat. Piccole note nati dal 2013  (5 minuti) 

Cat. Junior nati dal 2011  (5 minuti) 

Cat. A nati dal 2009  (7 minuti)

Cat. B nati dal 2007  (10 minuti)

Cat. C nati dal 2005  (13 minuti)

Cat. D nati dal 2003  (15 minuti)

Cat. E nati dal 2000  (20 minuti)

Cat. F dai 21 anni in poi senza limiti di età   (25 minuti)

Sezione 2 Pianoforte a 4, a 6  mani e a due pianoforti 

La categoria sarà determinate dalla media dell’età dei partecipanti

Cat. G nati dal 2010   (8 minuti)

Cat. H nati dal 2008   (10 minuti)

Cat. I  nati dal 2006   (10 minuti)

Cat. L nati dal 2002   (15 minuti)

Cat. M da 19 anni in poi senza limiti di età   (25 minuti)

Sezione 3 Solisti(chitarra, archi, fiati)

Cat. Pulcini nati dal 2015  (3 minuti) 

Cat. Piccole note nati dal 2013 (5 minuti) 

Cat. Junior nati dal 2011  (5 minuti) 

Cat. A nati dal 2009  (7 minuti)

Cat. B nati dal 2007  (10 minuti)

Cat. C nati dal 2005  (13 minuti)

Cat. D nati dal 2003  (15 minuti)

Cat. E nati dal 2000  (20 minuti)

Cat. F dai 21 anni in poi senza limiti di età   (25 minuti)

Sezione 4 Musica da camera ed Ensemble(dal Duo ad un massimo di 10 elementi escluso pianoforte a 4, 6 mani e due pianoforti)

La categoria sarà determinate dalla media dell’età dei partecipanti

Cat. G Nati dal 2010    (4 minuti)

Cat. H nati dal 2008     (10 minuti)

Cat. I nati dal 2006   (10 minuti)

Cat. L nati dal 2002   (15 minuti)

Cat. M da 19 anni in poi senza limiti di età   (25 minuti)

I vincitori assoluti con votazione 100/100 delle varie sezioni potranno partecipare alla Finale che si svolgerà il giorno 10 Maggio per il Premio Città di Sarzana di euro 1000,00.

Il programma della finale dovrà essere diverso da quello presentato nella precedente prova e non dovrà superare I 20 minuti. 

Art. 3 – Norme comuni

I concorrenti possono iscriversi ad una categoria superiore alla loro età (non inferiore) e partecipare a più sezioni del Concorso ma non possono partecipare a più categorie all’interno della stessa sezione.

E’ facoltà della Commissione interrompere l’esecuzione qualora superi i tempi previsti dalla categoria e far ripetere o interrompere l’esecuzione quando lo ritenga opportuno.

Art. 4 – Audizioni

I concorrenti saranno ammessi alle prove in ordine alfabetico. Il calendario delle audizioni sarà reso in tempo utile sul sito internet www.concorsomusicalecittadisarzana.it; tutte le prove saranno pubbliche e si svolgeranno nell’Auditorium dell’Accademia. I ritardatari saranno ammessi solo a insindacabile giudizio della Giuria e comunque prima della chiusura della relativa categoria.

Al momento della propria audizione dovranno essere presentati un documento di identità ed una copia dei brani da eseguire.Non è richiesta l’esecuzione a memoria.

Art. 5 – Calendario

Le audizioni si terranno dall’8 al 10 maggio 2020. Entro il 1 Maggio verranno pubblicate le date per ogni sezione su il sito www.concorsomusicalecittadisarzana.it

La Finale Premio Città di Sarzana ed il Concerto di Premiazione dei vincitori assolutisi svolgeranno il 10 Maggio.

Art. 6 – Commissione

La Commissione giudicatrice sarà composta da musicisti di alto livello; i punteggi saranno espressi in centesimi ed il giudizio sarà insindacabile. I componenti della giuria che abbiano in atto rapporti didattici con un o più concorrenti sono tenuti ad astenersi dalla votazione della prova dei concorrenti medesimi. Pertanto è fatto obbligo di indicare nella scheda di iscrizione il nome dei propri insegnanti. La Commissione si riserva la facoltà di assegnare premi ex-aequo o di non assegnare alcun premio qualora non riscontrasse nei concorrenti qualità artistiche sufficienti.

Art. 7 – Pianista accompagnatore

 Il Concorso metterà a disposizione il pianista accompagnatore. I concorrenti che intendano avvalersene dovranno inviare, insieme alla domanda e alla quota di iscrizione, un contributo di 40 (quaranta) Euro all’Accademia e la copia dei brani da eseguire all’e-mail info@accademiadelleartimusicali.it

Art. 8 – Quote associative e di partecipazione(Concorso Internazionale)

Sezione 1,3

Cat Pulcini 35,00

Cat Piccole note 40,00

Cat Junior 45,00

Cat A, B 50,00

Cat C,D 55 euro

Cat E,F 60 euro

Sezione 2,4

Cat G,H 30,00 a componente

Cat I, L 40,00 a componente

Cat M 50,00 a componente

Art. 9 – Prove

I concorrenti potranno provare lo strumento negli orari stabiliti dall’organizzazione e resi noti sul sito internet entro il 1 maggio.

Art. 10 – Premi

–   I Primi Premi Assoluti con punteggio 100/100 delle varie sezioni potranno partecipare alla Finale che si svolgerà il giorno 10 Maggio per l’assegnazione della borsa di Studio “Premio Città di Sarzana” di euro 1000,00 come vincitore assoluto di tutto il Concorso.

    Il programma della finale dovrà essere diverso da quello presentato nella precedente prova e non dovrà superare I 20 

–   I Primi Premi Assoluti con punteggio non inferiore a 98/100 riceveranno una coppa e il    diploma. 

  • I Primi Premi con punteggio da 95/100 a 97/100 coppa e diploma 
  • I Secondi Premi con punteggio da 90/100 a 94/100 medaglia e diploma
  • I Terzi Premi con punteggio da 85/100 a 89/100 medaglia e diploma 
  • I Quarti Premi con punteggio da 80/100 a 84/100 medaglia e diploma 
  • A tutti gli altri concorrenti verrà rilasciato un diploma di partecipazione 

BORSE DI STUDIO E PREMI SPECIALI

  • Premio città di Sarzana: Targa d’Onore eBorsa di studio di euro 1000,00 al Vincitore Assoluto di tutto il Concorso
  • Premio Speciale pianistico: partecipazione gratuita ad una Master Class col Maestro Daniel Rivera nella Sede dell’Accademia Arti Musicali Sarzana.
  • Premio speciale per le esecuzioni di particolare rilievo interpretativo

PREMIO ALLA DIDATTICA

All’insegnante con maggior numero di allievi primi classificati verrà  assegnata una Targa d’Onore e la possibilità di far parte della giuria nella quinta edizione del concorso.

Agli insegnanti con il maggior numero di allievi presentati verrà rilasciato un premio speciale

Art. 11 – Regole del Concorso

La commissione potrà interrompere o far ripetere l’esecuzione qualora lo ritenga necessario. Sarà facoltà della direzione eliminare dal concorso, per ragioni organizzative, una o più sezioni o categorie; in tal caso gli iscritti saranno tempestivamente avvisati e verrà loro rimborsata la quota associativa comprensiva di partecipazione. La quota non sarà rimborsata in caso di mancata partecipazione. Le domande non corredate della documentazione richiesta non saranno prese in considerazione. La segreteria organizzativa, previa verifica del requisito d’accesso, trasmetterà ai candidati conferma dell’avvenuta iscrizione. I vincitori del premio in denaro o borse di studio dovranno partecipare alla cerimonia di premiazione e, qualora richiesto, esibirsi gratuitamente, secondo il programma predisposto dalla commissione nella serata di premiazione, pena l’annullamento del relativo premio. Le date dei concerti premio verranno proposte dalla direzione artistica; a fronte del rifiuto delle possibilità offerte, la direzione artistica si riserva di cancellare il concerto premio. Nel caso di trasmissioni radiofoniche, televisive, di registrazione (CD ecc.) e/o di servizi fotografici delle prove e/o dei concerti, i candidati partecipanti non avranno diritto di avanzare alcuna pretesa o richiesta finanziaria nei riguardi dell’Ente trasmittente od organizzatore del Concorso. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute per la partecipazione al Concorso, in ognuna delle sue fasi, sono a carico del concorrente. L’Organizzazione non si assume la responsabilità di rischi o danni di qualsiasi natura che dovessero derivare ai concorrenti durante lo svolgimento di tutta la manifestazione. E’ possibile iscriversi a più di una sezione del Concorso ma non partecipare a più categorie all’interno della stessa sezione, ad eccezione delle Sezioni 4 e 5 dove è possibile partecipare a più categorie. E’ anche possibile iscriversi ad una categoria superiore alla propria età, ma non inferiore. L’Iscrizione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del presente Regolamento nonché della riserva della direzione artistica di apportare modifiche allo stesso. L’Organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche al presente Regolamento e /o di assumere decisioni per quanto non contemplato in esso qualora se ne verificasse la necessità. Per eventuali controversie è competente il Foro della Spezia.

Art. 12 – Domanda di iscrizione

L’iscrizione al concorso deve essere effettuata entro il 24 aprile 2020  inviando per email all’indirizzo info@concorsomusicalecittadisarzana.it i seguenti documenti:

compilato in tutte le sue parti.

Compilare un modulo per ogni esibizione.

  • documento di identità
  • copia del bonifico bancario intestato a:

Accademia Arti Musicali Sarzana IBAN: IT95Y0623049841000044127602, BIC/SWIFT CRPPIT2P204  Banca Credit Agricole Italia Filiale di Sarzana

Causale: 4° Concorso Int.le, Nome Cognome, Sez. e categoria del candidato

Sede dell’Accademia: via Variante Aurelia 119, 19038 Sarzana (SP)

Direzione artistica M° Luana Menchini cell. 348.3177289

Tutte le spese bancarie e/o postali sono a carico del concorrente

Art. 13 – Normativa in materia di trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’Art.13 del d.lgs n. 196/2003, la informiamo che:

1) I dati da lei forniti verranno trattati per l’erogazione dei servizi e l’invio di informazioni inerenti gli argomenti trattati dal portale oltre che materiale pubblicitario sua sul web che su e-mail;

2) I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione;

3) L’utente può in qualunque momento cancellare la propria iscrizione, conoscere lo stato della propria registrazione ed ottenere ogni altra informazione mediante l’invio di una e-mail a info@concorsomusicalecittadisarzana.it 

4) il titolare del trattamento è il M° Luana Menchini

5) In ogni momento l’utente potrà esercitare i propri diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art.7 d.lgs n. 196/2003.

Regolamento e Bando Concorso Scuole a indirizzo musicale 2020

Art. 1- Luogo del concorso e data

Il concorso ed i concerti di premiazione si svolgerannonei giorni dal 6 al 7 maggio 2020 pressol’Auditorium dell’Accademia Arti Musicali via Variante Aurelia 119 Sarzana.

Art. 2 – Partecipanti, Sezioni e categorie

Al concorso Scuole a indirizzo musicale possono partecipare 

  • studenti delle Scuole Secondarie di I grado a indirizzo musicale e dei Licei Musicali:  solisti, Ensemble orchestrale e corale
  • studenti di Scuole Secondarie di I e II grado non a indirizzo musicale ma che abbiano attivato Progetti di natura musicale o appartenenti alle classi di Educazione musicale: solisti, Ensemble orchestrale e corale

Il Concorso si suddivide in 2 sezioni

Sezione 1 Scuole Medie a indirizzo Musicale o con progetti di educazione musicale

Cat. 1: solisti classe 1^ (durata massima 4 minuti)

Cat. 2: solisti classe 2^ (durata massima 7 minuti)

Cat. 3: solisti classe 3^ (durata massima 10 minuti)

Cat. 4: dal Duo a 10 elementi classe 1^ e 2^ (durata massima 8 minuti)

Cat. 5: dal Duo a 10 elementi classe 3^ (durata massima 12 minuti)

Cat. 6: Gruppi orchestrali e/o corali oltre gli 11 elementi (durata massima 12 minuti)

Sezione 2 Licei a indirizzo musicale 

Cat. 7: solisti classe 1^ e 2^ (durata massima 10 minuti)

Cat. 8: solisti classe 3^ e 4^ (durata massima 12 minuti)

Cat. 9: solisti classe 5^ (durata massima 15 minuti)

Cat. 10: solisti di canto classi 1^ e 2^ (1 brano di qualsiasi epoca)

Cat. 11: solisti di canto classi 3^ e 4^ (2 brani di qualsiasi epoca)

Cat. 12: solisti di canto classi 5^ (2 brani di qualsiasi epoca)

Cat. 13: dal Duo a 10 elementi (strumentali e/o vocali) classe 1^ e 2^ (durata massima 8 minuti)

Cat. 14: dal Duo a 10 elementi (strumentali e/o vocali)  classe 3^, 4^ e 5^ (durata massima 12 minuti)

Cat. 15: Gruppi orchestrali e/o corali oltre gli 11 elementi (durata massima 20 minuti)

Art. 3 – Norme comuni

I concorrenti possono iscriversi aduna categoria superiore alla loro età (non inferiore) e partecipare a più sezioni del Concorso ma non possono partecipare a più categorie all’interno della stessa sezione.

E’ facoltà della Commissione interrompere l’esecuzione qualora superi i tempi previsti dalla categoria e far ripetere o interrompere l’esecuzione quando lo ritenga opportuno.

Art. 4 – Audizioni

I concorrenti saranno ammessi alle prove in ordine alfabetico. Il calendario delle audizioni sarà reso in tempo utile sul sito internet www.concorsomusicalecittadisarzana.it; tutte le prove saranno pubbliche e si svolgeranno nell’Auditorium dell’Accademia. I ritardatari saranno ammessi solo a insindacabile giudizio della Giuria e comunque prima della chiusura della relativa categoria.

Al momento della propria audizione dovranno essere presentati un documento di identità ed una copia dei brani da eseguire. Non è richiesta l’esecuzione a memoria.

Art. 5 – Calendario

Le audizioni si terranno nei giorni 6 e 7 maggio 2020. Entro il 1 Maggio verranno pubblicate le date per ogni sezione su il sito www.concorsomusicalecittadisarzana.it

Premiazione 7 maggio.

Art. 6 – Commissione

La Commissione giudicatrice sarà composta da musicisti di alto livello; i punteggi saranno espressi in centesimi ed il giudizio sarà insindacabile. I componenti della giuria che abbiano in atto rapporti didattici con un o più concorrenti sono tenuti ad astenersi dalla votazione della prova dei concorrenti medesimi. Pertanto è fatto obbligo di indicare nella scheda di iscrizione il nome dei propri insegnanti. La Commissione si riserva la facoltà di assegnare premi ex-aequo o di non assegnare alcun premio qualora non riscontrasse nei concorrenti qualità artistiche sufficienti.

Art. 7 – Pianista accompagnatore

 Il Concorso metterà a disposizione il pianista accompagnatore. I concorrenti che intendano avvalersene dovranno inviare, insieme alla domanda e alla quota di iscrizione, un contributo di 40 (quaranta) Euro all’Accademia e la copia dei brani da eseguire all’e-mail info@accademiadelleartimusicali.it

Art. 8 – Quote associative e di partecipazione

Sezioni 1,2

Cat. 6,15  = 10,00€ a componente

Cat. 4,5 = 15,00 € a componente

Cat. 13,14 = 20,00 € a componente

Cat. 1,2,3 = 28,00 € a componente

Cat, 7,8,9,10,11,12 = 35,00 € a componente

Art. 9 – Prove

I concorrenti potranno provare lo strumento negli orari stabiliti dall’organizzazione e resi noti sul sito internet entro il 1 maggio.

Art. 10 – Premi

–   I Primi Premi Assoluti con punteggio non inferiore a 98/100 riceveranno una coppa e il diploma. 

  • I Primi Premi con punteggio da 95/100 a 97/100 coppa e diploma 
  • I Secondi Premi con punteggio da 90/100 a 94/100 medaglia e diploma
  • I Terzi Premi con punteggio da 85/100 a 89/100 medaglia e diploma 
  • I Quarti Premi con punteggio da 80/100 a 84/100 medaglia e diploma 
  • A tutti gli altri concorrenti verrà rilasciato un diploma di partecipazione 

BORSE DI STUDIO E PREMI SPECIALI

  • Premio alla scuola Media a indirizzo Musicale o con progetti musicali con maggior numero di allievi presentati euro 300,00
  • Premio al liceo a indirizzo Musicale con maggior numero di allievi presentati euro 400,00

PREMIO ALLA DIDATTICA

All’insegnante con maggior numero di allievi primi classificati verrà  assegnata una Targa d’Onore e la possibilità di far parte della giuria nella quinta edizione del concorso.

Agli insegnanti con il maggior numero di allievi presentati verrà rilasciato un premio speciale

Art. 11 – Regole del Concorso

La commissione potrà interrompere o far ripetere l’esecuzione qualora lo ritenga necessario. Sarà facoltà della direzione eliminare dal concorso, per ragioni organizzative, una o più sezioni o categorie; in tal caso gli iscritti saranno tempestivamente avvisati e verrà loro rimborsata la quota associativa comprensiva di partecipazione. La quota non sarà rimborsata in caso di mancata partecipazione. Le domande non corredate della documentazione richiesta non saranno prese in considerazione. La segreteria organizzativa, previa verifica del requisito d’accesso, trasmetterà ai candidati conferma dell’avvenuta iscrizione. I vincitori del premio in denaro o borse di studio dovranno partecipare alla cerimonia di premiazione e, qualora richiesto, esibirsi gratuitamente, secondo il programma predisposto dalla commissione nella serata di premiazione, pena l’annullamento del relativo premio. Le date dei concerti premio verranno proposte dalla direzione artistica; a fronte del rifiuto delle possibilità offerte, la direzione artistica si riserva di cancellare il concerto premio. Nel caso di trasmissioni radiofoniche, televisive, di registrazione (CD ecc.) e/o di servizi fotografici delle prove e/o dei concerti, i candidati partecipanti non avranno diritto di avanzare alcuna pretesa o richiesta finanziaria nei riguardi dell’Ente trasmittente od organizzatore del Concorso. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute per la partecipazione al Concorso, in ognuna delle sue fasi, sono a carico del concorrente. L’Organizzazione non si assume la responsabilità di rischi o danni di qualsiasi natura che dovessero derivare ai concorrenti durante lo svolgimento di tutta la manifestazione. E’ possibile iscriversi a più di una sezione del Concorso ma non partecipare a più categorie all’interno della stessa sezione, ad eccezione delle Sezioni 4 e 5 dove è possibile partecipare a più categorie. E’ anche possibile iscriversi ad una categoria superiore alla propria età, ma non inferiore. L’Iscrizione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del presente Regolamento nonché della riserva della direzione artistica di apportare modifiche allo stesso. L’Organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche al presente Regolamento e /o di assumere decisioni per quanto non contemplato in esso qualora se ne verificasse la necessità. Per eventuali controversie è competente il Foro della Spezia.

Art. 12 – Domanda di iscrizione

L’iscrizione al concorso deve essere effettuata entro il 24 aprile 2020  inviando per email all’indirizzo info@concorsomusicalecittadisarzana.it i seguenti documenti:

compilato in tutte le sue parti contenentel’autocertificazione di frequenza alla scuola degli studenti iscritti (che può essere anche cumulativa) firmata dal genitore, dal docente o dal referente. 

Compilare un modulo per ogni esibizione.

  • ricevuta di pagamento relativa alla o alle sezioni cui si desidera partecipare

Per il bonifico Accademia Arti Musicali Sarzana IBAN: IT95Y0623049841000044127602, BIC/SWIFT CRPPIT2P204 Banca Credit Agricole Italia Filiale di Sarzana

Causale: Concorso Scuole a indirizzo musicale, Nome Cognome, Sez. e categoria del candidato

    Sede dell’Accademia: via Variante Aurelia 119, 19038 Sarzana (SP)

    Direzione artistica M° Luana Menchini cell. 348.3177289 

Tutte le spese bancarie e/o postali sono a carico del concorrente

Art. 13 – Normativa in materia di trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’Art.13 del d.lgs n. 196/2003, la informiamo che:

1) I dati da lei forniti verranno trattati per l’erogazione dei servizi e l’invio di informazioni inerenti gli argomenti trattati dal portale oltre che materiale pubblicitario sua sul web che su e-mail;

2) I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione;

3) L’utente può in qualunque momento cancellare la propria iscrizione, conoscere lo stato della propria registrazione ed ottenere ogni altra informazione mediante l’invio di una e-mail a info@concorsomusicalecittadisarzana.it 

4) il titolare del trattamento è il M° Luana Menchini

5) In ogni momento l’utente potrà esercitare i propri diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art.7 d.lgs n. 196/2003.