M° Giampiero Semeraro

Pisano di nascita, studia il pianoforte con l’insigne pianista Rossana Bottai. In seguito al diploma conseguito al “Boccherini” di Lucca, si dedica alla carriera concertistica.
Suona in numerose città italiane ottenendo successivamente, al Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara il “ruolo” per la cattedra di pianoforte principale. Sono gli anni giovanili dell’insegnamento in conservatorio ma che in poco tempo lo evidenziano come uno fra gli insegnanti di maggior spicco in Italia. Dotato di una sensibilità acutissima, riesce col tempo a mettere a punto un metodo di lavoro basato sull’analisi approfondita del testo musicale in relazione al risultato sonoro.
È così che da un certo momento in poi si dedica quasi esclusivamente all’insegnamento ottenendo risultati spesso straordinari.
I suoi allievi si affermano nei concorsi pianistici più importanti in Italia ed all’estero come lo Speranza di Taranto, il Treviso, Epinal, Busoni, Montecarlo ecc.
Con lui hanno studiato e imparato il mestiere molti fra i notabili pisani da Maurizio Baglini a Dario Marianelli, diplomati sotto la sua guida e che oggi stanno percorrendo carriere di livello internazionale.
È spesso invitato a far parte delle giurie di concorsi pianistici e a tenere master classes.